POST ARTE n. 8

 

VEDERE E CAPIRE UN'OPERA D'ARTE

Il colore nella pittura: forma e colore.


Abbiamo visto nei precedenti articoli come ogni colore ha un valore espressivo diverso, ma le forme usate in pittura hanno anch'esse dei valori e semmai diversi?

Si può dire che in un'opera d'arte i caratteri espressivi e simbolici delle forme e dei colori dovrebbero potenziarsi reciprocamente assieme ai loro effetti, sempre per lo scopo di un'armonizzazione e di un equilibrio di una composizione. E che tutte le forme geometriche hanno le loro corrispondenze in colori specifici, ma per avere un'idea dell'associazione forma-colore esaminiamone alcune:

  • al quadrato (rettangolo, meandro, ecc.) che è simbolo di materialità, di staticità e di delimitazione corrisponde il rosso che è il colore della materia;

  • al triangolo (rombo, trapezio, ecc.) che è il simbolo del pensiero corrisponde il giallo chiaro.

  • al cerchio (ellisse, ovale, ecc. ) che è figura costantemente dinamica e simbolo del moto eterno dello spirito si associa la trasparenza dell'azzurro.

Quanto si è detto negli articoli precedenti a riguardo delle preferenze cromatiche diverse per ogni soggetto vale anche per le forme. Ogni individuo possiede naturalmente specifiche attitudini formali che si evidenziano in parte nella calligrafia e la pittura offre un ampio modo di rappresentarne la propria.

Così l'andamento del segno, la scelta di certi tipi di forme e i rispettivi accordi cromatici, nonché l'equilibrio dei valori è diverso e caratteristico per ogni artista. Ci sono preferenze diverse anche in base al sesso: gli uomini prediligono forme squadrate mentre le donne quelle tonde, questo l'ho potuto constatare direttamente anche con il lavoro di arredatore e designer. Guardatevi attorno e mi saprete dire cosa avete notato in proposito.

Per avvalorare questa tesi aggiungo al testo le immagini di opere d'arte ben conosciute ed esemplificative: il “Grande rosso” di Burri del 1964 esposto nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e aggiungo un link di Rai Cultura dove potrete constatare nel video come ha lavorato il grande artista ed i suoi intenti.

Il grande rosso di A. Burri 1964



Commenti

Visualizza le Etichette per argomenti > > > > > >


Ti piacciono i miei lavori? Condividili con i tuoi amici e se sei interessato a una particolare opera puoi contattarmi direttamente. Grazie.