POST ARTE N. 3
VEDERE E CAPIRE UN'OPERA D'ARTE
Innanzi tutto per capire e giudicare una pittura, o un'altra forma d'arte, bisognerebbe liberarsi di tanti preconcetti, conoscere la storia dell'artista, dell'opera, ambientarla nel tempo e nella società in cui è nata, insomma informarsi come facciamo normalmente per un film o altro. Ma mentre è abbastanza semplice informarsi, non lo è affatto liberarsi di preconcetti che scaturiscono soprattutto a difesa del proprio grado di preparazione, questo non è difficile, ma richiede un minimo di applicazione.
Ora vediamo assieme come andare a una esposizione:
poiché nell'arte ‘l'avanguardia artistica’ è distante per forza di cose da quella che noi abbiamo assimilato nel tempo ed è diventata ormai di gusto comune, non accettando o non essendo pronti a tali innovazioni, credo sia meglio inizialmente scegliere ad esempio un artista appartenente a un movimento che già si conosce un poco. Faccio un esempio: i Macchiaioli e gli Impressionisti facevano scandalo nell’800. E lo stesso è accaduto con gli Informali nei 50 del 900. Oggi sono tutti classici. Questo significa che l’arte è sempre avanti!
Provare poi a fare una buona analisi dell'esposizione, anche in maniera semplice, guardando tutte le opere dello stesso artista: quelle belle e perfette, come pure quelle brutte e poco coerenti nel linguaggio adottato, per cominciare a capire le differenze dovute proprio al percorso di ricerca e all’evoluzione dell’autore. E non dimentichiamoci mai che quello che abbiamo davanti è una esperienza di vita!
Bisogna pure tenere sempre presente che ognuno di noi è diverso dall'altro per tante ragioni tra cui il proprio sapere, le esperienze visive diverse e diversificate, messe insieme nel tempo, e quindi la stessa opera sarà guardata da punti di vista e sensibilità diversi. Quante volte ci è capitato di trovarci assieme ad altri e parlare della stessa opera, quando invece si intendeva altro?
Commenti
Posta un commento
Puoi commentare liberamente questo articolo del blog ed esprimere il tuo parere sulle pitture e sculture presenti. Grazie.